Cosa fa
Il Direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione.
Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.
- AREA 1 – Segreteria alunni – Affari generali – Didattica Settore A, si occupa di:
- Pagelle scolastiche anno in corso e anni precedenti
- Gestione uditori e studenti all’estero
- Diplomi di Licenza liceale
- Infortuni personale scolastico
- Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami
- Certificazioni Esami di Stato e conferme titoli di studio
- Gestione Progetto Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola/Lavoro) per n. 15 classi
- Rilevazioni SIDI
- Statistiche alunni e adempimenti INVALSI
- Organizzazione insegnamenti alternativi IRC
- Raccolta e controllo domande ammissione esami di Stato e di idoneità
- Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
- Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
- Supporto nella gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2
- In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
- Documentazione per vaccinazioni degli alunni
- Gestione pratiche relative alla somministrazione di farmaci a scuola
- Esoneri di Ed. Fisica
- AREA 1 – Segreteria alunni – Affari generali – Didattica Settore B, si occupa di:
- Iscrizioni alunni 1°, 2°, 3°, 4°, 5 anno con predisposizione elenchi e procedure formazione classi
- Domande di ritiro e/o trasferimento degli alunni
- Scarico della posta quotidiana in caso di assenza di Francesco Gentile
- Certificazioni varie degli alunni (frequenza, promozione, ecc.)
- Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami
- Gestione Progetto Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola/Lavoro) per n. 11 classi
- Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
- Modulistica degli alunni
- Rilevazioni e statistiche varie interne relative agli alunni
- Organizzazione corsi extra-curricolari
- Certificati competenze di base (classi seconde)
- Libri di testo
- Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
- Tasse scolastiche
- Supporto nella gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2
In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, l’ A.A. i si occupa anche di:
- Alunni D.S. / D.S.A. / B.E.S.
- Invio fascicoli degli alunni
- Raccolta e catalogazione dei piani di lavoro iniziali delle classi
- Raccolta e catalogazione dei programmi delle classi
AREA 1 – Segreteria alunni – Affari generali – Didattica
Settore C, si occupa di:
- Supporto e collaborazione con R. Donatacci e L. Meloni il sabato.
AREA 2 – Personale docente e A.T.A. Settore A, si occupa di:
- Nomine del personale ATA
- Nomine del personale ATA, DL 34/2020 – art. 231 bis (personale aggiuntivo Covid)
- Graduatorie di 1^ – 2^ – 3^ fascia del personale ATA
- Ricostruzioni di carriera del personale ATA
- Pratiche di computo e riscatto del personale ATA
- Graduatoria interna del personale ATA
- Domande di cessazione dal servizio del personale ATA
- Trattamento di fine rapporto del personale supplente ATA
- Ferie non godute del personale ATA a tempo determinato
- Certificati di servizio e attestazioni varie del personale ATA
- Decreti di assenza del personale ATA e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
- Permessi e recuperi del personale ATA
- Identificazione personale esterno per Istanze on-line (personale ATA)
- Statistiche e monitoraggi relativi al personale ATA
- Inserimento dati per organico di diritto e di fatto docenti e ATA (con N. Plasmati)
- Pratiche assegni nucleo familiare (docenti e personale ATA)
- Pratiche part-time personale ATA
- Nomine del personale IRC
- Gestione sito web della Scuola e Albo pretorio
- Gestione della piattaforma della Rete Sicurezza
- Gestione universitaria e iscrizione Stages alunni laureandi
In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica,L’a..si occupa anche di:
- Esami di Stato
- Scarico quotidiano della posta elettronica e dematerializzazione
AREA 2 – Personale docente Settore B, si occupa di:
- Individuazione personale supplente (M-Z)
- Predisposizione contratti a tempo indeterminato e determinato di inizio d’anno (50%)
- Predisposizione contratti dei supplenti brevi (su titolari M-Z) Individuazione e gestione docenti di conversazione (M-Z)
- Ricostruzioni di carriera (M-Z)
- Pratiche di computo e riscatto
- Pratiche relative al part-time del personale docente
- Autorizzazione alla libera professione e alle collaborazioni esterne
- Domande di mobilità e assegnazioni provvisorie del personale docente
- Domanda cessazioni dal servizio del personale docente
- Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
- Ferie non godute personale docente a tempo determinato
- Statistiche e monitoraggi relativi al personale docente Permessi e recuperi del personale docente
- Gestione organico di diritto, di fatto e del potenziato
- Diritto allo studio
- Graduatoria interna docenti
- Pratiche generali del personale docente neo-assunto in ruolo
- Identificazione personale esterno per Istanze on-line (personale docente)
- CLIL
- Sostituzione del personale docente assente (in assenza dei Collaboratori del D.S.)
- Gestione password del Registro Spaggiari e accesso all’aria riservata del sito del Liceo
- Nomine del personale di Conversazione di Lingua Straniera
- Raccolta e catalogazione delle relazioni finali delle classi
- Utilizzo dell’applicativo informatico “Nuova Passweb” per la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti
In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
- Graduatorie personale docente 1^–2^–3^ fascia (valutazioni dei titoli e dei servizi, convalide e rettifiche dei punteggi, aggiornamenti in base alle modifiche della normativa)
- Sostituzione DSGA (in base alla graduatoria interna degli Assistenti Amministrativi)
AREA 2 – Personale docente Settore B, si occupa di:
- Individuazione personale supplente per sostituzione titolari assenti (lettere A-L)
- Predisposizione contratti a tempo indeterminato o determinato di inizio d’anno (al 50%)
- Predisposizione contratti di lavoro dei supplenti brevi (su titolari A-L)
- Individuazione e gestione docenti di conversazione (A-L)
- Certificati di servizio ed attestazioni varie del personale (A-L)
- Ricostruzioni di carriera (A-L)
- Supporto alle attività dei Consigli di classe
- Supporto alle attività dei dipartimenti
- Inserimento nel database dei dati anagrafici/retributivi/di servizio
- Certificati di servizio ed attestazioni varie dei docenti
- Nomine dei componenti di commissioni, dipartimenti, funzioni strumentali, ecc.
- Trasmissioni/richieste/tenuta dei fascicoli personali
- Decreti di assenza del personale docente e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
- Segnalazione scioperi e assenze del personale (Sciopnet e Assenzenet)
- Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
- Ferie non godute personale a tempo determinato docente
- Sostituzione del personale docente assente (in assenza dei Collaboratori del D.S.)
- Gestione password del Registro Spaggiari e accesso all’aria riservata del sito del Liceo
- Nomine del personale di Conversazione di Lingua Straniera
- Raccolta e catalogazione delle relazioni finali delle classi
L’A.A. è individuata come destinataria di un incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività: Elezioni Organi Collegiali e Gestione ordinaria Organi Collegiali
AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria Settore A, si occupa di :
- Collaborazione con il DSGA per il Programma Annuale e il Conto Consuntivo
- Mandati di pagamento e reversali di incasso
- Richiesta preventivi e buoni d’ordine, emissione CIG
- Adempimenti CONSIP e MEPA
- Liquidazione compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
- Liquidazione parcelle collaborazioni esterne
- Stesura contratti personale esterno
- Adempimenti erariali e previdenziali
- Trasmissione flussi telematici mensili del bilancio
- Archiviazione mandati, reversali e tutta la documentazione relativa al bilancio
- Richieste collaborazione e conferimento incarichi personale estraneo alla P.A. e non
- Attività negoziale sito Liceo
- Aggiornamento pagamenti portale Sidi (fatturazione elettronica)
- Elaborazione F24, controllo programma Entratel ed invio Agenzia delle Entrate pagamento IVA a seguito introduzione split payment
- Indizione gare e pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
- Adempimenti connessi all’affidamento di beni ed attrezzature didattiche ai subconsegnatari, con controllo finale alla conclusione dell’anno scolastico
In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
- Predisposizione e aggiornamento elaborato per tempestività dei pagamenti con pubblicazione su Amministrazione Trasparente Sito
- Gestione corsi extracurricolari (madrelingua, teatro, ecc.)
AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria Settore B si occupa di:
- Compensi accessori tramite cedolino unico
- Liquidazione compensi esami di stato
- Uscite didattiche e viaggi d’istruzione (preventivi, contratti, prenotazioni)
- Gestione corsi di recupero (nomine, tenuta registri, ecc.)
- Gestione DURC
- Anagrafe delle prestazioni
- Gestione delle presenze del personale ATA e rilevazione dei recuperi orari
- Adempimenti fiscali (770, IRAP, certificazioni per collaboratori esterni)
- Calcolo dei compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
- Pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
L’A.A. è individuato come destinatario di un incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività:
- Gestione degli sportelli
- rimborsi viaggi d’istruzione
- viaggi d’istruzione
- PagoPA
- Comodato d’uso PC.
Oltre a tali mansioni, gli Assistenti Tecnici svolgeranno anche i seguenti compiti:
- richieste materiale di laboratorio
- gestione magazzino di rispettiva competenza
- gestione inventario dei laboratori di rispettiva competenza
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Email: dsga@liceoagnesi.edu.it
Sede
- indirizzo
Via dei Lodovichi, 10, Merate (LC)
- CAP
23807
- Orari
Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 8:00 alle 8:30, dalle 10:50 alle 11:10 e dalle 13:05 alle 15:00. Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 8:30 e dalle 10:50 alle 11:10, e ancora dalle 13:05 alle 13:30. Il sabato gli uffici sono aperti dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 10:50 alle 12:00
Ulteriori informazioni
Riceve: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12