Laboratorio di Fisica

Laboratorio di fisica per eseguire esperimenti, misurazioni di grandezze, verificare leggi fisiche e studiare fenomeni

Descrizione

Il laboratorio di fisica del Liceo fornisce condizioni controllate in cui possono essere eseguiti esperimenti e misurazioni di grandezze, per verificare leggi fisiche e studiare fenomeni. Le misurazioni possono essere acquisite anche attraverso l’uso di sensori.

Nell’aula sono predisposti 12 banchi da laboratorio che permettono agli studenti, durante lo svolgimento degli esperimenti, di lavorare a gruppi, in modo collaborativo e di condividere risorse. Un quadro elettrico alimenta i singoli banchi e permette l’utilizzo di lampade, bilance elettroniche, generatori di tensione e strumentazione collegata alla rete elettrica. La pratica del laboratorio, con l’attività sperimentale, ha una duplice finalità: da un lato consolida gli apprendimenti e dall’altro consente lo sviluppo di un metodo di indagine scientifica.

Grazie alla strumentazione e al materiale didattico presenti nel laboratorio, è possibile eseguire esperimenti di meccanica (statica, cinematica, dinamica), ottica, termologia, elettrostatica, magnetismo, elettromagnetismo e circuiti elettrici. Inoltre, alcune strumentazioni permettono la realizzazione, dalla cattedra, di esperimenti di fisica moderna.

Dove si trova

Laboratorio di Fisica

Gallery Laboratorio di Fisica